La pizza, si sa, è buona in tutte le sue forme! Ma sai che per ogni stile, cambia completamente anche la stesura della pizza? Dopo che l’impasto ha fatto il suo ultimo riposo finalmente iniziamo a dargli forma, e la stesura della Croccante, che di fatto è la pinsa romana, ha un massaggio con le dita molto particolare.
Come si fa la stesura della “Croccante”?
Per riuscire ad avere una pizza croccante, si inizia dai bordi, dall’alto verso il basso usando solamente i polpastrelli, con una pressione lieve ma decisa e soprattutto con una pressatura omogenea.
E’ importante conservare l’aria, la vera protagonista, infatti non deve uscire completamente in modo che si creeranno gli alveoli (le famose “bolle”) che la rendono alta, soffice e croccante.
Vale solo per la “Croccante”?
Ovviamente ci sono tanti metodi di stesura della pizza, ma tutto dipende che risultato vogliamo ottenere. Per la pizza napoletana, ad esempio, il procedimento è totalmente diverso. Ma questo, alla prossima puntata.
Sei curioso di vedere come la facciamo?
Ti va di vedere come facciamo? Se ti attardi nel pranzo di venerdì, sabato e domenica è l’ultimo lavoro della mattinata.
Prenota un tavolo, una pizza da asporto o un Pizza Kit!
Se vuoi lasciarci un commento, o per qualsiasi info, scrivici su whastapp