PIZZA ROSSINI, UN’ICONA DI PESARO

Pizza Rossini Farina Pesaro

Pizza Rossini – Ad ogni riferimento nasce un sorriso per chi abita nel pesarese. Molto di più di una pizza, ma uno stile di vita, che i più temerari, già dal mattino abbinano anche al cappuccino.

Quando nasce veramente la Pizza Rossini?

Sfatiamo il mito che sia stata l’idea del nostro celebre concittadino Rossini, che, purtroppo per lui, non l’ha mai assaggiata. Nasce, infatti, negli anni ’60 nella pasticceria “Montesi” di Pesaro, pensata come piccola pizzetta per la colazione (perché a Pesaro la colazione si fa col “salato”). Ma ci si è talmente innamorati che non bastava più solo al bar. Così è entrata a far parte anche della ristorazione. Le due versioni: quella del pasticcere, piccola, “da bar” per colazione/merenda (con la sola base di pomodoro). Quella del pizzaiolo, “al piatto”, per il pranzo o la cena in pizzeria (su base Margherita).

La Rossini per chi abita a Pesaro, parla già da sè. Ma te la immagini fatta anche con il lievito madre, che la rende molto più digeribile oltre che gustosa?

La Rossini – Festival della pizza pesarese

La Pizza Rossini a Pesaro è una vera e propria istituzione. Nel nostro caso è la seconda pizza più venduta dopo la Margherita. P er questo il Comune di Pesaro non poteva che organizzare un suo Festival creato ad hoc, tu ci sei già stato? Appassionati e fanatici, curiosi e scettici, tu tra quale ti identifichi? Il successo è stato talmente grande che già ne sono state fatte due edizioni, dove pizzerie di tutto il territorio si sono sfidate nella loro versione migliore.

La Pizza Rossini è “vegetariana”. Per più avanti anche la sua versione rinforzata con la salsiccia che prende il nome di “Rossiccia”, nel nostro caso con carni lavorate con cura da aziende agricole delle nostre zone.
Sei ancora scettico? Anche Farina in questi anni ha avuto pizzaioli non pesaresi che dubitavano fortemente. Dopo averla provata, però, sono diventati i suoi più grandi fan tanto da tornare sempre a casa con un vassoio di Pizza Rossini (o un PizzaKit) o armati di tagliauova per farsela da se.

“Svelate le prime anticipazioni dell’edizione 2023 de “La Rossini – Festival della pizza pesarese” in programma la sera di mercoledì 6 settembre 2023, nella zona mare della città.

Una tavolata “maxi” lunga decine di metri, 4048 uova sode e 6.072 cucchiai di maionese, 2024 pizze rossini da gustare seduti nella zona mare della città, per vivere una serata unica e festeggiare insieme Pesaro 2024, Capitale italiana della cultura. Ecco gli ingredienti della “Maxi Tavolata”, l’edizione 2023 de “La Rossini – Festival della pizza pesarese” in programma la sera di mercoledì 6 settembre.

«Sarà una serata eccezionale – dicono il sindaco Matteo Ricci e il vicesindaco Daniele Vimini – come eccezionale è il gusto della nostra pizza Rossini, un pezzo dell’identità pesarese di cui tutti siamo innamorati e di cui tutti parliamo quando siamo in un’altra città. Per l’edizione dell’“Estate da Capitale” abbiamo pensato a un appuntamento “popolare” in cui fare festa con una “maxi tavolata” all’insegna di uno dei simboli pesaresi più amati. Lo facciamo per celebrare l’anno straordinario di Pesaro 2024 di cui “La Rossini” sarà di certo ingrediente protagonista». “

Pizza Rossini anche in formato Pizza Kit!

Non è la classica pizza a domicilio, ma qualcosa in più, pensata per chi a casa vuole una pizza appena sfornata, per chi non ha orari, per chi si mangerebbe una Rossini anche alle 2 di notte davanti ad un film.

Cosa serve? Solo 10 minuti del tuo tempo, perché è già cotta al 90%, in modo che dovrai solamente aggiungere gli ingredienti, preparati in vaschette biodegradabili e compostabili. Cosa comprende il Pizza Kit Rossini? Base pizza, uova biologiche, mozzarella, maionese bio e pomodoro biologico. E’ questo a cui puntiamo, la qualità sempre.

Clicca qui per la Promo dedicata alla Maxi Tavolata per la tua cena di Settembre