Quando mangi la nostra pizza puoi scegliere il tuo impasto fra tre farine.
E’ importante sottolineare che tutti gli impasti sono al 100% prodotti con le farine dichiarate.
Pizza tradizionale (con farina tipo 1 di grano tenero)
è una farina di grano tenero macinata a pietra in purezza, con grano tenero 100% italiano.
La farina di tipo 1 rappresenta un grado di raffinazione (cioè la percentuale del chicco del grano che costituirà il prodotto finito).
E’ di colore più scuro rispetto alla 00 (più comunemente utilizzata e priva dei nutrienti contenuti sia nella crusca che nel germe del grano) e risulta più ricca di minerali e proteine.
L’azienda che produce la farina è Molino Quaglia, il prodotto che acquistiamo è la Petra 1.
Pizza integrale (con farina integrale di grano tenero)
è una farina di grano tenero macinata a pietra in purezza, con grano tenero 100% italiano.
E’ ricca di sali minerali, fibre alimentari e crusca, così come in natura e quindi non aggiunti dopo la macinazione. In pratica viene prodotta con un metodo esclusivo che recupera ogni parte del chicco che normalmente si perde. Non una comune farina integrale, quindi, ma piuttosto una “ricostruzione” del chicco di grano che conserva l’ equilibrio naturale degli elementi nutritivi.
L’azienda che produce la farina è Molino Quaglia, il prodotto che acquistiamo è la Petra 9.
Pizza al farro (con farina di farro integrale biologica)
è la più antica varietà di frumento coltivata e consumata dall’uomo e rappresenta un’alternativa interessante ad ogni tipologia di farina di frumento, già presente in una dieta, ad esempio, ricca di pasta. La farina di farro integrale conserva completamente le proprietà dei chicchi del cereale da cui è ottenuta. Rispetto al grano tenero, è una pianta meno esigente, dato che si adatta soprattutto a terreni relativamente poveri e sopporta condizioni climatiche più rigide.
L’azienda che produce la farina è Mulino Marino.